Take
more.

Torna all'indice

22 12 2021

Viaggio nel futuro tecnologico: cosa ci aspetta

Quali novità ci riserverà il futuro tecnologico? Alcune previsioni sono contenute nello studio “10 Hot Consumer Trends” di Ericsson, che si spinge fino al 2030.

Ecco così uno scenario composto da negozi digitali in cui si potranno provare vestiti senza muoversi da casa, ristoranti virtuali che permetteranno di cenare con persone che si trovano dall’altra parte del mondo, piscine con cuffie hi-tech per vivere nuove esperienze, centri commerciali dotati di connessione 6G sempre più ibridi, in cui le esperienze fisiche e digitali si integreranno sempre di più.

 

Spettacoli in telepresenza

Da un’indagine online, che ha coinvolto ben 57 milioni di persone in 14 città del mondo, è emerso che circa otto su dieci pensano che gli spazi per eventi saranno dotati di una tecnologia per la telepresenza, che consentirà ad artisti e sportivi di esibirsi da remoto, ma come se fossero presenti.

Oltre tre quarti del campione immagina sarti che useranno macchine da cucire e stampanti 3D per produrre vestiti su misura e a basso costo e l’uso di robot controllati dall’intelligenza artificiale per riparare i vestiti.

 

Ristoranti con menù creati dall’AI

E ancora: otto intervistati su dieci pensano che saranno disponibili tapis roulant e cyclette dotate di AR/VR per far incontrare le persone in ambienti virtuali e si aspettano di trovare nei centri commerciali fabbriche fai-da-te, che permetteranno ai visitatori di selezionare design personalizzati per qualsiasi prodotto.

Un intervistato su due si augura di cenare in ristoranti che useranno l’intelligenza artificiale per analizzare i loro gusti e ottenere menù personalizzati. E sette su dieci credono che i futuri ristoranti potranno collocare i clienti in situazioni in grado di far vivere loro un’esperienza immersiva.

 

 

Dati e ricercheTecnologia

18 04 2024

L’Extended Reality è il secondo trend tecnologico dopo l’AI

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more

18 04 2024

Verso l’intelligence enterprise

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more