01 03 2022
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Nel 2021, il 47% delle imprese b2b ha incrementato gli investimenti in comunicazione e circa una su quattro ha mantenuto una certa costanza da quando il Covid ha stravolto le vite di tutti.
I dati emergono dall’indagine “Comunicazione e aziende B2B: istanze, visioni opportunità” condotta da Sec Newgate e Cernuto Pizzigoni & Partners su un centinaio di imprese b2b dei comparti industria (52%) e servizi (48%) di otto regioni e 23 province italiane.
Le relazioni personali sono sempre vincenti
Il canale di comunicazione più importante rimangono fiere ed eventi (35%), davanti a networking diretto (19%), sito web (18%), social network (17%) e media relation (11%). Nonostante la pandemia, quindi, le relazioni dirette con le persone continuano a essere prevalenti.
Quali sono considerate le priorità nella comunicazione? Il 60% degli intervistati ha indicato social, relazioni pubbliche e advertising, a distanza seguono lobbying e pubblic affairs.
Le imprese b2b oggetto dell’indagine sono ormai tutte dotate di un sito Internet, il 96% ha un account LinkedIn e il 70% è presente anche su Facebook e YouTube. Seguono Instagram (59%), blog (42%) e Twitter (41%).
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