Take
more.

Torna all'indice

21 02 2020

Un italiano su quattro senza competenze digitali

Un italiano su quattro è ancora senza le competenze digitali sufficiente per vivere nel nuovo contesto tecnologico. E tra gli anziani il dato sale a uno su due. L’allarme è contenuto nell’ultimo Rapporto Censis sulla comunicazione “I media e la costruzione dell’identità”.

In ogni caso, quest’anno l’11,8% degli italiani pensa di aumentare la spesa per l’acquisto di device digitali, in particolare i residenti al Sud (16,2%) e in piccoli centri urbani (14,6%).

 

Informazione: telegiornali sempre primi

Nell’informazione i telegiornali resistono come fonte principale, ma al secondo posto si trova ora Facebook e al terzo i motori di ricerca su internet. Tra le notizie più seguite, le vicende della politica nazionale (42,4%), che precedono lo sport (29,4%) e la cronaca nera (26,1%).

E in futuro? Il 67,4% degli italiani pensa che svolgeremo la maggior parte delle attività quotidiani online e il 49,6% crede che i media cartacei finiranno per scomparire.

 

Dati e ricerche

24 05 2024

Ict in Italia, quota femminile sempre troppo bassa

Dati e ricerche

Read more

23 05 2024

Per 9 persone su 10 la sostenibilità ha un ruolo centrale o importante negli acquisti

Dati e ricerche

Read more