03 11 2020
Take
more.
Un italiano su due si è ormai abituato a utilizzare tre device in contemporanea, soprattutto mobile (88%), pc (92%) e televisione (65%). Il risultato è emerso dallo studio Trend Radar di Samsung, condotto su un campione di 2.00 persone di età compresa tra i 20 e i 50 anni.
Il second screen fa sentire protagonisti
L’attività preferita dagli italiani sembra essere il cosiddetto second screen, che permette di commentare quello che si sta vedendo in televisione.
I commenti vengono fatti sulle app di messaggistica (81%), e sui social network (76%) e variano dalla partite di calcio ai reality show, dai talent musicali ai talk su temi di attualità.
Il 31% dice che commentare li fa sentire in qualche modo protagonista di quello che vedono e il 20% cerca addirittura di seguire più eventi in contemporanea.
Il lockdown ha aumentato la confidenza con la tecnologia
Dallo studio emerge anche che nel tempo libero a casa gli italiani prediligono ancora la televisione (60%), i più giovani scelgono i videogiochi (53%), mentre il 48% naviga online.
I maggior tempo trascorso in casa a causa della pandemia ha aumentato la confidenza degli italiani con la tecnologia: un italiano su tre ammette che conosceva le possibilità dei propri device, ma di averle approfondite durante il lockdown.
Dati e ricerche