Take
more.

Torna all'indice

03 05 2022

Sostenibilità, consumatori sempre più consapevoli

La sostenibilità è sempre più importanti per i consumatori, che oltre a esserne consapevoli sono parte attiva del cambiamento. Il messaggio è contenuto nello studio “Sustainability Trends 2022″ di Kantar, che ha analizzato oltre 7,6 miliardi di dati sulla sostenibilità in più di 90 paesi.

 

Si va verso lo slow living

In particolare, l’indagine evidenzia che i consumatori si preoccupano sempre di più per il consumo eccessivo e lo spreco di cibo e bevande e di aspetti come l’overpacking, il riscaldamento globale e lo sfruttamento animale. Tutto questo porta a cambiamenti nelle scelte d’acquisto di cui i brand devono tenere conto.

Nel nuovo modello di consumo che si sta affermando l’economia circolare è sempre più vista come una strada da percorrere con decisione. Ma oltre ai cambiamenti nei consumi, lo studio evidenzia anche quelli nello stile di vita con una maggiore attenzione al tempo da dedicare a sé stessi, con un apprezzamento crescente per il cosiddetto slow living.

Non solo: il concetto di responsabilità è ormai entrato anche nella finanza, dove le scelte di investimento si muovono sempre di più verso aziende etiche ed ecosostenibili.

 

 

 

Dati e ricerche

18 04 2024

L’Extended Reality è il secondo trend tecnologico dopo l’AI

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more

18 04 2024

Verso l’intelligence enterprise

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more