Take
more.

Torna all'indice

09 03 2021

Smart Agrifood, la digitalizzazione cresce

Il mercato dello smart agrifood non conosce crisi neanche durante la pandemia. In Italia l’anno scorso l’agricoltura 4.0 ha raggiunto un valore di 540 milioni di euro, con un crescita del 20% rispetto al 2019.

Il dato è emerso nei giorni scorsi durante un webinar organizzato dal Politecnico di Milano, che ha sottolineato come il mercato italiano sia oggi pari al 4% di quello mondiale.

 

La chiave è il dato

“Il mercato cresce, ma c’è tanta strada da fare – ha detto Andrea Bacchetti dell’Università di Brescia – La parte principale continua a essere quella dei sistemi di monitoraggio e controllo di mezzi e attrezzature. Ma l’elemento centrale è il dato, che permette di creare conoscenza e sostenere i processi decisionali”.

Fulvio Conti di AlmavivA si è soffermato in particolare sulla situazione che viviamo in questo periodo: “Bisogna reagire alla pandemia – ha spiegato – Nel corso della storia le crisi sono diventate una forza di trasformazione e hanno contribuito a promuovere l’innovazione scientifica e sociale e a delineare il percorso del successivo sviluppo economico. La crisi non si supera con interventi isolati, è necessario avere una visione d’insieme”.

 

Dati e ricerche

02 05 2024

Aziende e sostenibilità, oltre una persona su due riconosce l’impegno

Dati e ricerche

Read more

29 04 2024

Chi investe sul digitale è premiato dal mercato

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more