Take
more.

Torna all'indice

12 02 2024

Retail, le persone vogliono esperienze d’acquisto

In ambito retail oggi le persone vogliono vivere delle esperienze d’acquisto e quasi uno su due considera fondamentale che venga accettato il metodo di pagamento che preferiscono.

Queste alcuni delle indicazioni contenute nell’ultimo Global Shopping Report pubblicato da Planet.

Acquistare con un solo clic

Altri elementi che emergono a livello globale sono la richiesta di un processo di reso e cambio facile (46%) e che i prezzi vengano indicati nella valuta locale, per rendere gli acquisti il più possibile semplici e chiari.

Quasi una persona su quattro, inoltre, apprezza la possibilità di acquistare online con un solo passaggio, con il salvataggio automatico dei dati per i prossimi acquisti.

“Chi usufruisce dell’e-commerce ama un’esperienza di acquisto pratica, ma vuole anche che le fasi del percorso di acquisto siano connesse fra loro, fino e oltre il pagamento – si legge nello studio – Offrire loro un’ampia gamma di metodi di consegna e ritiro è fondamentale. A livello globale il 40% degli intervistati preferisce che i rivenditori offrano opzioni di consegna su misura. Il desiderio di più opzioni di evasione dell’ordine cresce a quasi la metà (49%) dei consumatori in Francia“.

L’uso dello smartphone

“Con il 71% di clienti nel mondo (cifra che sale all’83% in Cina) che fanno acquisti online tramite cellulare, e un 27% che preferisce PC o laptop, offrire a una clientela
variegata e internazionale esperienze online pratiche e connesse è fondamentale”, aggiungono i ricercatori di Planet.

La cybersicurezza

Interessante rilevare che, nonostante molti usino ancora le carte di credito o debito per acquistare, ci sia un crescente interesse a nuove forme di pagamento.

Aumenta anche la consapevolezza dei rischi dell’e-commerce e l’attenzione si sistemi di sicurezza online. 

 

 

ComunicazioneDati e ricerche

26 07 2024

Prodotti culturali: cinema alla riscossa

Dati e ricerche

Read more

26 07 2024

Diversity e Inclusion fondamentali per la reputation dei brand

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more