Take
more.

Torna all'indice

23 09 2020

Professionisti, dalla fragilità alla resilienza verso l’antifragilità

Resilienza è una delle parole che più spesso sono state usate per descrivere il periodo difficile che tutto il mondo vive ancora a causa della pandemia, mentre il concetto di antifragilità è un’ulteriore evoluzione del concetto.

Entrambi i termini sono racchiusi nel titolo del convegno che si svolgerà domani, venerdì 25 settembre, organizzato dal Politecnico di Milano: “Professionisti, dalla fragilità alla resilienza verso l’antifragilità“.

 

Come cavalcare gli eventi traumatici trasformandoli in opportunità

“Tecnologie digitali, collaborazione e centralità degli individui sono pilatri fondamentali dell’economia digitale – hanno spiegato gli organizzatori – Tuttavia, possono risultare insufficienti se ciascuna organizzazione non va oltre alla percezione di sé, senza inserirsi all’interno di un ecosistema più ampio. La nostra forza dispone, quindi, di una dimensione relativa perché è tale solo se confrontata con ciò che esprime l’ecosistema di appartenenza. In tale contesto, diventa fondamentale non solo disporre di alcuni indicatori di prestazione ma elaborare delle nuove capacità che aiutino a traghettarci da una situazione di fragilità a una di resilienza. Da qui, però, occorre passare poi all’antifragilità, per riuscire a cavalcare gli eventi traumatici, trasformandoli in opportunità”.

L’evento potrà essere seguito in streaming a partire dalle ore 14,30.

ComunicazioneEventi

27 02 2024

Domani la presentazione dell’Assintel Report Lombardia

Dati e ricerche | Eventi

Read more

26 02 2024

Equal, promuovere l’uguaglianza attraverso la comunicazione

Comunicazione | Eventi

Read more