10 02 2022
Take
more.
Per oltre il 75% dell Pmi il digitale ho oggi un ruolo fondamentale e il 90% quest’anno intende investire in questi strumenti grazie anche alle possibilità offerte dal Pnrr. Questi sono i risultati di uno studio di Qonto e ProntoPro condotto su un campione di oltre 1.000 Pmi e 500 professionisti.
Digitalizzarsi per rimanere sul mercato
Dalla ricerca emerge anche un uso sempre più diffuso dei pagamenti elettronici, pari a circa l’80% del campione. Sono dati importanti, che dimostrano come tra le Pmi sia sempre più diffusa la consapevolezza che la digitalizzazione non è più una scelta, ma un vero must per mantenere la propria competitività.
Va sottolineato che per oltre l’85% di chi opera nel marketing, nella comunicazione e degli eventi, la trasformazione digitale sia molto importante, un dato superiore alla media di altri settori.
I vantaggi della trasformazione digitale
La tecnologia è considerata fondamentale anche nell’organizzazione del lavoro: per quasi il 95% delle aziende è infatti utile per ottimizzare il lavoro e per oltre il 90% anche per rendere più efficiente il lavoro da remoto.
Interessante rilevare che circa il 40% delle Pmi investirà in programmi digitali per attività di marketing e advertising, con benefici per tutti i settori di riferimento.
Dati e ricercheTecnologia