27 01 2020
Take
more.
Gli over 65 sono sempre più a loro agio con il mondo che cambia: oltre uno su due dichiara di vivere bene in un mondo sempre più globalizzato e il 79% passa un’ora al giorno online. Lo rivela uno studio di Swg secondo cui il 78% di chi ha superato i 65 anni ha ancora voglia di mettersi alla prova su cose nuove, a partire dal digitale, e nel 47% si interessa di nuove mode e tendenze.
“Una generazione attiva che si sente giovane e desiderosa di esplorare la nuova era digitale – ha dichiarato Riccardo Grassi, coordinatore dell’indagine per conto di SWG – Una generazione molto lontana dagli stereotipi consolidati, ma che dopo avere affrontato la rivoluzione culturale del 1968 durante la propria giovinezza è pronta a rimettersi in gioco e a rispondere alla sfida della società digitale”.
Un Osservatorio dedicato alla “Silver economy”
Da qui l’idea di SWG di creare un Osservatorio dedicato proprio a quello che è stata definita la “Silver economy”, a cui vien dedicata sempre maggiore attenzione.
Nei giorni scorsi abbiamo riportato i risultati anche di un altro studio condotto dall’Università Bicocca di Milano per il progetto Ageing in a Networked Society, da cui è emerso che solo il 7% degli italiani over 65 usa i social network, mentre la media europea è del 16%.
Dati e ricerche