Take
more.

Torna all'indice

18 03 2021

Oggi è la Giornata mondiale del riciclo

Il 18 marzo è la Giornata mondiale del riciclo, una ricorrenza di particolare attualità in un momento in cui si avverte sempre di più la necessità di puntare su un’economia circolare e uno sviluppo sostenibile.

 

Italia ai primi posti nell’Ue per riciclo degli imballaggi

Uno degli aspetti della sensibilità ambientale è la raccolta differenziata. Astra Ricerche ha realizzato uno studio per Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, da cui è emerso che per 9 italiani su 10 la raccolta differenziata di carta e cartone è un’abitudine quotidiana irrinunciabile.

D’altronde, l’Italia è ai primi posti in Europa con un tasso di riciclo degli imballaggi in carta e cartone che nel 2019 è stato dell’81%, un dato superiore agli obiettivi di riciclo previsti al 2025 (75%) e poco distante dall’85%, obiettivo dell’Unione europea per il 2030. Nel nostro paese e la raccolta differenziata di carta e cartone è di 3,5 milioni di tonnellate.

 

Ad aprile la Paper Week

“Una tale quantità di materiali cellulosici correttamente differenziati certifica l’affidabilità del sistema di recupero e riciclo in Italia, che ha saputo reggere anche durante i mesi più difficili della pandemia – ha dichiarato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – Risorse preziose in grado di alimentare ulteriormente la circolarità della filiera cartaria che già oggi basa il 57% della produzione nazionale sull’utilizzo delle fibre di riciclo. Nel 2019, se si considera solo il riciclo degli imballaggi in carta e cartone, il settore ha risparmiato più di un milione di tonnellate di materia prima vergine, evitando emissioni di CO2 in atmosfera per quasi 1,1 milioni di tonnellate”.

Per proseguire sulla strada percorsa Comieco organizza, dal 12 al 18 aprile, una settimana di eventi digitale: la Paper Week.

 

 

 

Eventi

27 05 2024

Torna a ottobre “Advanced Tv, la video convergenza”

Eventi

Read more

27 05 2024

The AI advantage: ottimizzare l’omnichannel CX attraverso la data activation

Eventi | Tecnologia

Read more