Take
more.

Torna all'indice

06 08 2020

Obiettivo valorizzare l’industria turistica italiana

“Nel nostro Paese esiste un’errata concezione del turismo e manca la valorizzazione dell’industria turistica italiana”. Lo ha detto Giuliano Noci del Politecnico di Milano, in occasione di un convegno dedicato al turismo che si è svolto in epoca pre-Covid. Ma la riflessione vala a maggior ragione oggi perché il turismo è uno dei pilastri che può fare da volano all’economia nazionale.

Cosa fare? Secondo Noci occorre una politica di sviluppo dei collegamenti aerei e bisogna migliorare lo storytelling degli attori italiani. Un aiuto può arrivare anche dal cinema, dall’industria audiovisiva. E in futuro un ruolo importante l’avranno le tecnologie immersive.

 

Italia quinta al mondo per flussi turistici

“Per flussi incoming di turisti l’Italia oggi è quinta dopo Francia, Spagna, Stati Uniti e Cina – aveva aggiunto Filippo Renga, direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano – Nel nuovo contesto del turismo, in cui il digitale ha un ruolo crescente, chi sopravvive non è necessariamente il più grande, ma il più veloce, quello che sa evolvere”.

 

Dati e ricerche

24 05 2024

Ict in Italia, quota femminile sempre troppo bassa

Dati e ricerche

Read more

23 05 2024

Per 9 persone su 10 la sostenibilità ha un ruolo centrale o importante negli acquisti

Dati e ricerche

Read more