06 08 2020
Take
more.
“Nel nostro Paese esiste un’errata concezione del turismo e manca la valorizzazione dell’industria turistica italiana”. Lo ha detto Giuliano Noci del Politecnico di Milano, in occasione di un convegno dedicato al turismo che si è svolto in epoca pre-Covid. Ma la riflessione vala a maggior ragione oggi perché il turismo è uno dei pilastri che può fare da volano all’economia nazionale.
Cosa fare? Secondo Noci occorre una politica di sviluppo dei collegamenti aerei e bisogna migliorare lo storytelling degli attori italiani. Un aiuto può arrivare anche dal cinema, dall’industria audiovisiva. E in futuro un ruolo importante l’avranno le tecnologie immersive.
Italia quinta al mondo per flussi turistici
“Per flussi incoming di turisti l’Italia oggi è quinta dopo Francia, Spagna, Stati Uniti e Cina – aveva aggiunto Filippo Renga, direttore dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano – Nel nuovo contesto del turismo, in cui il digitale ha un ruolo crescente, chi sopravvive non è necessariamente il più grande, ma il più veloce, quello che sa evolvere”.
Dati e ricerche