30 04 2021
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L’anno scorso il mercato pubblicitario italiano è calato dell’11%, ma nel 2021 si stima una crescita del 7,1% e un valore di 8,4 miliardi di euro. Sono questi gli ultimi dati del Centro Studi Una.
Secondo l’analisi delle Aziende della Comunicazione Unite dopo un 2020 difficile e molto penalizzato dalla situazione economica generale, quest’anno sarà caratterizzato dall’atteso rimbalzo, seppur ancora parziale.
A registrare i tassi di crescita maggiore saranno soprattutto cinema (+24.9%), comunicazione esterna (+11,5%), digitale (+9%) e radio (+8,6%). Per quanto riguarda le quote di mercato, si conferma un sostanziale equilibrio tra televisione (43,8%) e digitale (42,6%), con la radio molto distanziata a 5,1%.
L’anno delle Olimpiadi
Lo studio di Una induce a un moderato ottimismo anche in considerazione del fatto che nel 2021 si svolgeranno due importanti eventi sportivi come gli Europei di calcio e le Olimpiadi, entrambi rinviati l’anno scorso, che potranno dare un forte impulso al mercato globale.
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