09 03 2022
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Il contesto in cui vengono pubblicati gli annunci pubblicitari sui social network è molto importante per la percezione del brand tra i consumatori. Questo è l’elemento saliente che emerge dallo studio “Social Media Ad Receptivity” di IAS (Integral Ad Science).
Secondo l’indagine, il 60% degli intervistati vede in modo positivo i marchi che pubblicano annunci in contesti coerenti con il prodotto o il servizio offerti e il 54% dichiara che li ricorderebbe meglio se fossero in qualche modo rilevanti per il contenuto in cui si trovano.
Attenzione all’effetto boomerang
L’anno scorso il 91% dei consumatori ha in qualche modo interagito con l’advertising sui social network e il 49% ha risposto di preferire interagire con gli annunci in-feed.
Il 15% ha poi anche comprato qualcosa, ma il 48% acquisterebbe più volentieri un prodotto o servizio pubblicizzato sui social se coerente con i contenuti in cui appare.
Attenzione al fenomeno contrario: lo studio di Ias evidenzia l’importanza di evitare annunci del tutto inappropriati perché potrebbero rivelarsi anche controproducenti.
Dati e ricerche