Take
more.

Torna all'indice

20 06 2024

Lepre o tartaruga? Il paradosso del b2b italiano

Quanto vale l’e-commerce b2b nel 2023 e quali tendenze ne caratterizzano la catena del valore? Quali sono i progetti più diffusi di e-commerce b2b a livello italiano? Quali iniziative di sostenibilità si stanno sviluppando nelle principali filiere italiane?

Queste sono alcune delle domande a cui darà delle risposte il convegno “Lepre o tartaruga? Il paradosso del b2b italiano“, in programma oggi al Politecnico di Milano. 

Digitale a due velocità

La digitalizzazione nel B2b procede a due velocità: se da un lato gli obblighi normativi ci hanno portati a essere primi in Europa per quanto riguarda la fatturazione elettronica, dall’altro l’adozione spontanea di soluzioni digitali nelle imprese fatica a procedere.

“Ci troviamo in una situazione piuttosto anomala – spiegano gli organizzatori in una nota – Su alcuni fronti siamo così avanti rispetto all’Europa, che ora le direttive in valutazione rischiano di obbligarci a ripartire da zero. Su altri fronti, siamo così indietro che fatichiamo a comunicare e a competere alla pari con le imprese europee. La strategia da adottare nei due casi è profondamente differente. Nel primo caso dobbiamo lavorare in modo unito per difendere gli investimenti in essere e mettere in luce i benefici derivanti dalle nostre soluzioni. Nel secondo caso, invece, è necessario spingere in modo deciso sull’acceleratore per colmare i gap che ancora scontiamo rispetto ad altri Paesi”.

Un momento di confronto

“Il convegno 2024 dell’Osservatorio Digital B2b mira a portare dati ed evidenze che possono aiutare le imprese a intraprendere decise strategie di digitalizzazione dei loro processi, oltre a creare un momento di confronto con i referenti istituzionali chiave – a livello italiano ed europeo – per gli aggiornamenti sul Digital B2b”, conclude il Politecnico di Milano.

 

B2BEventi

11 07 2024

AI e dati per innovare il settore delle Life Science

Eventi | Tecnologia

Read more

08 07 2024

AI ed edge computing: opportunità e sfide in ambito data center

Eventi | Tecnologia

Read more