04 08 2021
Take
more.
Quest’estate oltre un italiano su due trascorrerà le vacanze per più di una settimana e, di questi, circa un quarto lo farà in una struttura outdoor. Tra i preferiti villaggi e agriturismi, seguiti da campeggi e rifugi in montagna.
Questo emerge dall’Osservatorio del Turismo Open Air 2021 commissionato all’Istituto Piepoli da Enit (Agenzia nazionale del turismo) e Human Company.
Il mare della Sicilia è il preferito
Come prevedibile, la destinazione preferita è il mare (62%), seguito da montagna (18%), città e luoghi d’arte (12%). La maggioranza viaggia in coppia (52%), con la famiglia (34%) o gli amici (20%).
Tra le regioni, la preferita è risultata la Sicilia (16%), davanti a Sardegna (14%) e Liguria (12%).
Come cambiano le abitudini con la pandemia
La pandemia ha cambiato di trascorrere le ferie degli italiani? Ha risposto sì quasi un intervistato su due e il 16% ha detto di avere annullato le vacanze per questo motivo.
Il 18% ha scelto un luogo diverso e il 6% ha cambiato alloggio in base a criteri di maggiore sicurezza igienica. In particolare, la garanzia del rispetto delle norme anti Covid è il secondo criterio di scelta (26%) dopo la convenienza (29%) tra chi sceglie strutture outdoor.
Dati e ricerche