Take
more.

Torna all'indice

19 01 2021

Le tre sostenibilità per una nuova trasformazione

Per affrontare in modo adeguato la fase post-emergenza la parola d’ordine è sostenibilità. Se ne è parlato in un Webinar dal titolo “Della pandemia e di altre crisi: una prospettiva in evoluzione” organizzato da Progetto Macrotrends.

Secondo Umberto Bertelè, professore emerito del Politecnico di Milano, le sostenibilità da affrontare sono di tre tipi:

  1. economico-sociale;
  2. politica;
  3. ambientale

“Ci vuole uno sforzo da parte di tutti – ha detto Bertelè – Nei prossimi anni assisteremo sempre di più a un cambiamento di potere tra i paesi che offrono le ‘vecchie materie prime’ e chi invece ha il controllo delle nuove risorse necessarie per uno sviluppo sostenibile, a cominciare dalla Cina. E per affrontare le nuove sfide sarà necessario, da parte di tutti, un grande sforzo di innovazione tecnologica“.

 

Investire in tecnologia e settori strategici 

“Ci aspetta una sorta di sfida finale tra una visione retro-utopistica e una che punta, invece, a una vera trasformazione per affrontare il XXI secolo, che in realtà è iniziato proprio con la pandemia”, ha detto Enrico Giovannini, portavoce di AsVis.

Secondo Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi Sgr, la risposta migliore sono gli investimenti in tecnologia e settori strategici. Bisogna stimolare la crescita e l’innovazione, ma oggi non è facile prendere decisioni perché i rischi sono elevati.

Per Maria Pierdicchi, presidente di Nedcommunity, siamo a un bivio critico. Le aziende sono già concentrate nel rilancio, ma ci sono criticità nel settore pubblico ed è necessario lavorare molto sul piano culturale.

“Per il futuro sono ottimista – ha concluso Renato Mannheimer, sociologo di Eumetra – Per disinnescare lo scontro sociale, che è uno dei problemi da affrontare, non bastano gli aiuti, ma è necessario lo sviluppo economico e tecnologico”.

Eventi

11 07 2024

AI e dati per innovare il settore delle Life Science

Eventi | Tecnologia

Read more

08 07 2024

AI ed edge computing: opportunità e sfide in ambito data center

Eventi | Tecnologia

Read more