Take
more.

Torna all'indice

15 03 2022

Le criptovalute sempre più diffuse nello sport

Le criptovalute sono sempre più presenti nel mondo dello sport, con fan token e Nft (non-fungible token) protagonisti di accordi di sponsorizzazione.

La conferma arriva da uno studio Nielsen Sports Fan Insights condotto su un campione di 1.000 persone rappresentativo della popolazione italiana tra i 16 e i 69 anni.

Dall’indagine emerge che una persona su quattro dichiara di sapere delle criptovalute in ambito sportivo e il dato sale al 32% tra gli appassionati di qualche disciplina, in particolare calcio, rugby, basket, motori e tennis.

 

I benefit spingono l’interesse

La conoscenza di fan token e Nft deriva spesso proprio dal ruolo di sponsor di molte squadre. Basti pensare che solo durante i primi nove mesi dell’anno scorso oltre 200 milioni di euro sono stati investiti in sponsorizzazioni sportive dalle principali società di criptovalute.

Il livello di interesse per i benefit legati al possesso di fan token riguarda soprattutto il possesso di biglietti (16%), la possibilità di incontrare le leggende dei club (16%), gli sconti sul merchandising (15%), i premi Vip (15%) e la priorità sull’acquisto dei biglietti (14%).

 

 

 

Dati e ricerche

21 06 2024

Tre aziende su cinque sono ancora senza un canale e-commerce b2b

Dati e ricerche | Eventi

Read more

20 06 2024

Fandom, il food è una grande passione

Dati e ricerche

Read more