15 03 2022
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Le criptovalute sono sempre più presenti nel mondo dello sport, con fan token e Nft (non-fungible token) protagonisti di accordi di sponsorizzazione.
La conferma arriva da uno studio Nielsen Sports Fan Insights condotto su un campione di 1.000 persone rappresentativo della popolazione italiana tra i 16 e i 69 anni.
Dall’indagine emerge che una persona su quattro dichiara di sapere delle criptovalute in ambito sportivo e il dato sale al 32% tra gli appassionati di qualche disciplina, in particolare calcio, rugby, basket, motori e tennis.
I benefit spingono l’interesse
La conoscenza di fan token e Nft deriva spesso proprio dal ruolo di sponsor di molte squadre. Basti pensare che solo durante i primi nove mesi dell’anno scorso oltre 200 milioni di euro sono stati investiti in sponsorizzazioni sportive dalle principali società di criptovalute.
Il livello di interesse per i benefit legati al possesso di fan token riguarda soprattutto il possesso di biglietti (16%), la possibilità di incontrare le leggende dei club (16%), gli sconti sul merchandising (15%), i premi Vip (15%) e la priorità sull’acquisto dei biglietti (14%).
Dati e ricerche