Take
more.

Torna all'indice

14 06 2022

Le aziende investono nel marketing digitale

Le imprese italiane puntano sempre di più sul marketing digitale, di cui ne percepiscono il valore strategico. Lo rivela l’ultimo Osservatorio Marketing b2b realizzato da Marketing Arena in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

 

Gli uffici marketing cambiano approccio

Secondo la ricerca, il digitale ha acquisito sempre più importanza negli uffici marketing, che investono in modo crescente in questa direzione. Rispetto alla ricerca precedente risulta infatti raddoppiata la percentuale di aziende che dedicano oltre il 5% del proprio fatturato al marketing digitale.

Le attività che prevedono di realizzare contenuti sono le preferite, mentre gli strumenti più tecnici sono ancora poco utilizzati.

Da considerare anche gli effetti della pandemia, che ha aumentato il ruolo dei sistemi Sales & Marketing Automation, con i clienti orientati a canali digitali per interazioni e acquisti di prodotti e servizi.

Lo studio sottolinea una trasformazione in atto tra le imprese, che si allontanano dal marketing b2b più tradizionale per avvicinarsi alle logiche tipiche del b2c.

 

Dati e ricerche

06 12 2023

La comunicazione corporate sempre più strategica

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more

06 12 2023

L’AI accelererà lo sviluppo economico

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more