29 04 2020
Take
more.
L’emergenza coronavirus ha cambiato le abitudini di spesa degli italiani: il 64% acquista di più, ma nell’81% dei casi sceglie solo il necessario. Lo rivela uno studio condotto da Havas Milan con H/commerce.
Aumenta l’attenzione ai valori del brand
Dall’indagine emerge che un italiano su due spende meno rispetto al periodo precedente l’emergenza, ma senza rivolgersi a prodotti low cost. Il 57% ha detto che terrà sempre più in considerazione i valori del brand, il 72% è attento all’aspetto della sostenibilità e il 76% al rispetto dei lavoratori nel processo produttivo.
Nonostante le misure di sicurezza adottate contro il Covid-19, l’81% dichiara di vivere il momento della spesa con un certo disagio, il 79% teme di essere contagiato da altri acquirenti e il 76% tramite i carrelli o i prodotti.
Quasi un italiano su due dichiara di avere intensificato gli acquisti online, soprattutto cibo o prodotti per la casa, mentre il 69% si è rivolto anche a piccoli retailer vicini a casa.
Dati e ricerche