Take
more.

Torna all'indice

21 02 2022

La nuova era del live media

La nuova era del live media è ben rappresentato dal successo ottenuto dalla 72esima edizione del Festival di Sanremo. Gli ingredienti del risultato ottenuto, emblematici di come si stanno evolvendo gli eventi dal vivo, sono stati analizzati in uno studio realizzato da GroupM Italy.

 

I cinque ingredienti del Festival 

Le principali caratteristiche riscontrate sono cinque: live, aggregazione, omnicanalità, gamification e media blending.

Dal punto di vista degli inserzionisti, la mancanza di uno sponsor unico sembra abbia favorito la creatività.  I marchi sono triplicati e sono aumentati anche i comparti rappresentati. Risultato: il 77% degli spettatori ha valutato la quantità dei brand “adeguata o contenuta” e il 40% anche “piacevole”.

 

Una vetrina per i brand 

Il Festival di Sanremo 2022 si è caratterizzato come “una vetrina pop ma anche glamour, aspirazionale e al tempo stesso innovativa”, adatta alla visibilità dei marchi grazie anche alla possibilità di iniziative premium, con un consolidamento anche di OTT e streamer.

Si è riscontrata una memorizzazione elevata delle iniziative dei brand. La dimensione live è stata protagonista (91%), ma un ruolo importante lo hanno avuto anche on-demand, social e podcast, che hanno reso il Festival un evento in cui ogni canale ha avuto un ruolo importante presso i propri pubblici di riferimento.

In particolare, ottimi risultati sono stati ottenuti dalla radio (34,7%) e dai servizi di streaming (34,5%).

Dati e ricercheEventi

18 04 2024

L’Extended Reality è il secondo trend tecnologico dopo l’AI

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more

18 04 2024

Verso l’intelligence enterprise

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more