Take
more.

Torna all'indice

10 12 2019

La filosofia dell’industria 4.0: inclusione, apertura, sicurezza

Il futuro è di Internet of Things, intelligenza artificiale, Big Data e l’industria 4.0 deve vertere su tre temi fondamentali: inclusione, apertura e sicurezza. È questo il messaggio lanciato oggi in occasione della IoT Conference 2019, che si è svolta al Novotel Milano Nord Cà Granda.

Lara Binotti di Holonix ha spiegato come il concetto di inclusione sia particolarmente importante in Italia, dove il 90% delle aziende sono Pmi che non possono essere escluse dalla rivoluzione tecnologica in atto.

L’apertura implica che in tema di sistemi le barriere tecnologiche vadano abbattute, mentre l’idea di sicurezza deve sempre essere tenuta presente con la massima attenzione.

 

Un nuovo approccio ai processi

“Le tecnologie sono fondamentali, ma è importante un nuovo approccio ai processi – ha detto Laura Binotti – Bisogna imparare a fare le cose in modo diverso e per fare questo occorre acquisire nuove conoscenze, aumentare le proprie competenze”.

Il punto di partenza sono i dati, che vanno rilevati con precisione chirurgica tramite IoT, strutturati e organizzati, restituiti in forma di innovazioni plausibili.

“La produzione intelligente – ha concluso Laura Binotti – è il perfetto connubio tra analisi dei dati, tecnologie e impegno umano”.

Eventi

24 05 2024

Inclusione e sostenibilità tra i temi del Festival dell’Economia di Trento

Eventi

Read more

22 05 2024

Intercettare i pregiudizi inconsapevoli per usare un linguaggio inclusivo

Comunicazione | Eventi

Read more