Take
more.

Torna all'indice

14 02 2024

Italia, sponsorizzazioni in crescita

In Italia, nel 2023 il settore delle sponsorizzazioni è cresciuto del 2,5% e ha raggiunto un valore di 1,1 miliardi di euro.

Lo rivela l’indagine “Il futuro della sponsorizzazione” condotta da StageUp in collaborazione con ChainOn. 

Il ruolo importante dello sport

Secondo lo studio, l’incremento riguarda cultura, intrattenimento, sociale e, soprattutto sport, che con un valore di 780 milioni di euro rappresenta una parte importante del comparto.

Quest’anno, grazie agli Europei di Calcio, alle Olimpiadi di Parigi e  alle iniziative in vista dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, il totale sfiorerà gli 800 milioni di euro.

I sei trend di quest’anno

Le tendenze del 2024, che attireranno gli investimenti, sono sei:

  1. tecnologie sponsor tech; 
  2. ESG, tematiche ambientali e sociali;
  3. Innovazioni tecnologiche quali realtà virtualeblockchainintelligenza artificialedata analytics; 
  4. inclusività;
  5. Roi incentrato sulle sinergie tra i marchi di sponsorizzato e sponsor;
  6. wellbeing.

 

ComunicazioneDati e ricerche

26 07 2024

Prodotti culturali: cinema alla riscossa

Dati e ricerche

Read more

26 07 2024

Diversity e Inclusion fondamentali per la reputation dei brand

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more