Take
more.

Torna all'indice

08 06 2022

Italia, acquisti sul Web a quota 34 miliardi di euro

Quest’anno, in Italia, gli acquisti su Internet sono cresciuti del 10% rispetto al 2021 e hanno raggiunto un valore di 34 miliardi di euro.

I dati sono stati presentati in occasione del convegno “L’eCommerce B2c di prodotto: cosa comprano gli italiani?” organizzato dal Politecnico di Milano.

 

Una crescita più strutturata 

Dall’analisi di alcuni settori emerge che il Food & Grocery registra un incremento del 17% e vale oggi 4,8 miliardi di euro, contro i 5,6 miliardi dell’abbigliamento che cresce, però, in modo meno significativo (+10%).

L’arredamento & home living vale 3.9 miliardi di euro (+14%) e il beauty 1,2 miliardi (+8%).

In generale, dopo due anni di boom, l’e-commerce di prodotto vive una fase di evoluzione più controllata che punta sull’ottimizzazione dei processi.

 

La sfida è l’omnicanalità

I canali digitali sono ormai diventati fondamentali nella spesa di 33,3 milioni dei consumatori in Italia e una visione omnicanale d parte delle aziende è ormai una strada obbligata.

 

Dati e ricerche

03 05 2024

Nasce l’Osservatorio Shopper Marketing for Conscious Shopping

Dati e ricerche

Read more

03 05 2024

La tv è il dispositivo video preferito dagli europei

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more