08 06 2022
Take
more.
Quest’anno, in Italia, gli acquisti su Internet sono cresciuti del 10% rispetto al 2021 e hanno raggiunto un valore di 34 miliardi di euro.
I dati sono stati presentati in occasione del convegno “L’eCommerce B2c di prodotto: cosa comprano gli italiani?” organizzato dal Politecnico di Milano.
Una crescita più strutturata
Dall’analisi di alcuni settori emerge che il Food & Grocery registra un incremento del 17% e vale oggi 4,8 miliardi di euro, contro i 5,6 miliardi dell’abbigliamento che cresce, però, in modo meno significativo (+10%).
L’arredamento & home living vale 3.9 miliardi di euro (+14%) e il beauty 1,2 miliardi (+8%).
In generale, dopo due anni di boom, l’e-commerce di prodotto vive una fase di evoluzione più controllata che punta sull’ottimizzazione dei processi.
La sfida è l’omnicanalità
I canali digitali sono ormai diventati fondamentali nella spesa di 33,3 milioni dei consumatori in Italia e una visione omnicanale d parte delle aziende è ormai una strada obbligata.
Dati e ricerche