Take
more.

Torna all'indice

20 05 2024

Intersections, l’evento per un progetto sistemico della comunicazione

Intersections, il nuovo evento che nasce dall’unione di IAB Forum e IF!, si svolgerà dal 29 al 30 ottobre all’Allianz MiCo Nord di Milano. È stato presentato oggi in occasione del webinar “Alla scoperta del più grande evento su marketing, creatività e tecnologia in Italia”, organizzato da Adci (Art Directors Club Italiano), IAB Italia e Una (Aziende della comunicazione unite).

Un progetto sistemico per il settore

“Più che un evento è una dichiarazione di intenti per andare oltre le parole e costruire un progetto sistemico per l’industry della comunicazione italiana – ha spiegato Sergio Amati, direttore generale di IAB Italia – Serve un grande salto culturale per superare confini obsoleti e il sistema della comunicazione italiano deve crescere sia in termini di dimensioni che di qualità. Questo può avvenire solo con la condivisione di percorsi comuni”.

L’importanza dell’interazione

Stefania Siani, presidente di Adci, ha spiegato che Intersections è una naturale evoluzione di un cammino interassociativo già iniziato da tempo.

“Si tratta di unire i punti con una visione più sistemica – ha detto – D’altronde, la creatività è la capacità di creare connessioni e Intersections nasce proprio secondo questa logica. La creatività accelera il business, ma è fondamentale inserirla all’interno di un contesto. E l’interazione è la chiave per renderla efficace ed efficiente. L’eccellenza creativa deve poi essere anche eccellenza deontologica, ma anche questo richiede collaborazione”.

Contaminazioni positive

Davide Arduini, presidente di Una, ha spiegato che Intersections è una valorizzazione del lavoro già fatto con IF!.

“La parola fondamentale è ‘insieme’ perché in futuro dovremo fare altre iniziative di sistema: sono i tempi che viviamo e il mercato a richiederlo – ha detto – Dall’evento si dovrà uscire non solo con visioni, ma anche con la conoscenza di strumenti concreti da usare nel lavoro di tutti i giorni. Intersections creerà così contaminazioni positive”.

Cogliere le opportunità

Per Carlo Noseda, presidente di IAB Italia, sono fondamentali anche le regole, soprattutto quando sono chiare, semplici e adottabili da tutti. In questo modo, possono contribuire alla diffusione di una cultura.

“Oggi le persone devono pensare a skilling, reskilling e upskilling perché è indispensabile una formazione continua – ha concluso Noseda – In questo contesto, Intersections si propone come un momento di grande confronto e aggiornamento per cogliere le opportunità che nascono in un periodo di grandi trasformazioni come quello che viviamo”.

ComunicazioneEventi

21 06 2024

Tre aziende su cinque sono ancora senza un canale e-commerce b2b

Dati e ricerche | Eventi

Read more

20 06 2024

Lepre o tartaruga? Il paradosso del b2b italiano

B2B | Eventi

Read more