Take
more.

Torna all'indice

10 06 2024

Influencer, un’audience di 29 milioni di persone

In Italia, il fenomeno influencer non conosce crisi, nonostante le polemiche degli ultimi mesi legate a uno dei nomi più famosi.

Secondo l’Osservatorio InSIdE, promosso da Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra, le persone che nel nostro Paese seguono almeno un influencer sono passate da 28 a 29 milioni in un anno.

Instagram sempre numero uno

Tra le piattaforme preferite prevale Instagram (68%), seguita da Facebook (56%),  YouTube (53%) e TikTok (35%).

Quest’ultima cresce del 3%, ma Instagram continua a prevalere anche tra le Gen Z.

Perché si abbandona un influencer

Per quale motivo si smette di seguire un influencer? Le risposte sono state:

  • mi annoia, è sempre uguale (27%);
  • fa troppe pubblicità e sponsorizzazioni (22%);
  • condivide contenuti finti, troppo costruiti (21%).

Un po’ a sorpresa, visto il clamore suscitato dal cosiddetto Pandoro-Gate, gli scandali o i gossip negativi incidono solo per il 9%.

 

ComunicazioneDati e ricerche

26 07 2024

Prodotti culturali: cinema alla riscossa

Dati e ricerche

Read more

26 07 2024

Diversity e Inclusion fondamentali per la reputation dei brand

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more