10 06 2024
Take
more.
In Italia, il fenomeno influencer non conosce crisi, nonostante le polemiche degli ultimi mesi legate a uno dei nomi più famosi.
Secondo l’Osservatorio InSIdE, promosso da Pulse Advertising in collaborazione con Eumetra, le persone che nel nostro Paese seguono almeno un influencer sono passate da 28 a 29 milioni in un anno.
Instagram sempre numero uno
Tra le piattaforme preferite prevale Instagram (68%), seguita da Facebook (56%), YouTube (53%) e TikTok (35%).
Quest’ultima cresce del 3%, ma Instagram continua a prevalere anche tra le Gen Z.
Perché si abbandona un influencer
Per quale motivo si smette di seguire un influencer? Le risposte sono state:
- mi annoia, è sempre uguale (27%);
- fa troppe pubblicità e sponsorizzazioni (22%);
- condivide contenuti finti, troppo costruiti (21%).
Un po’ a sorpresa, visto il clamore suscitato dal cosiddetto Pandoro-Gate, gli scandali o i gossip negativi incidono solo per il 9%.
ComunicazioneDati e ricerche