Take
more.

Torna all'indice

06 04 2022

Industria 4.0 e digital transformation, solo un’azienda europea su quattro è pronta

Industria 4.0: se ne parla molto, ma si fa ancora troppo poco.  In Europa, solo il 23% delle aziende ha infatti avviato una vera digital transformation dei propri settori produttivi e in almeno un caso su due non esiste neanche una vera strategia da seguire.

Lo rivela un’indagine realizzata da YouGov per Handelsblatt e TeamViewer su 1.452 decision-maker di dieci paesi, Italia compresa.

 

Cambiare per migliorare

Eppure, oltre il 70% degli intervistati è consapevole dei benefici sul lavoro della trasformazione digitale, soprattutto in termini di aumento dell’efficienza (82%), miglioramento della qualità e del livello di servizio (81%), riduzione dei costi (81%), maggiore sicurezza in termini di salute per i dipendenti, degli edifici e delle informazioni (80%). Ma le buone intenzioni stentano ancora a tradursi in fatti concreti.

 

Attenzione alla sicurezza informatica 

In ogni caso, quali sono le tecnologie che secondo il campione intervistato guideranno il cambiamento?  Nell’ordine, la cybersecurity, le piattaforme digitali (25%), l’Internet of Things (25%) , i servizi cloud (24%), le chatbot (12%) e la blockchain (12%).

 

Dati e ricercheTecnologia

18 04 2024

L’Extended Reality è il secondo trend tecnologico dopo l’AI

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more

18 04 2024

Verso l’intelligence enterprise

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more