Take
more.

Torna all'indice

19 06 2024

Oltre il 78% delle direzioni HR italiane non usa l’AI

In Italia, le direzioni HR usano ancora poco l’AI: solo il 78,2%. Lo scarso utilizzo viene giustificato soprattutto in due modi: non si in quali settori applicarla (43%) e mancano le competenze (38%).

I dati sono contenuti nello studio “The AI Impact – Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo delle risorse umane”, realizzato da Inaz – Osservatorio Imprese Lavoro e Business International.

I vantaggi dell’intelligenza artificiale

L’indagine evidenzia che le aziende che non usano l’intelligenza artificiale manifestano comunque interesse ad applicazioni in ambiti quali recruiting e selezione, pianificazione della formazione e sistemi di valutazione.

Le imprese che invece già la utilizzano sono soddisfatte della possibilità di risparmiare tempo sulle attività routinarie (32%) e di diminuire i costi di lavorazione delle pratiche burocratiche-amministrative (24%).

Un’opportunità e uno strumento potente

“L’intelligenza artificiale è sicuramente una grande opportunità e uno strumento potente, tanto per le aziende, quanto per i professionisti, siano essi manager o dipendenti, ma risulta oggi sempre più evidente come sia necessario che questa tecnologia debba anche essere approcciata, gestita e sfruttata nel modo giusto – dichiara nello studio Danila Scarozza,  Associate Professor in Organization Studies
della Link Campus University – Una nuova realtà che sta permeando ogni ambito e a cui tutti ci stiamo abituando, in alcuni casi forse anche in maniera eccessiva, ma che pone delle responsabilità di carattere etico, valoriale, normativo, regolatorio e culturale che non vanno sottovalutate o tenute in minore considerazione, a vantaggio di una velocizzazione del mondo che ci circonda e dei costanti e crescenti input che ne provengono”.

Dati e ricercheTecnologia

12 07 2024

Le tendenze digitali nel settore Travel and Hospitality

Dati e ricerche

Read more

11 07 2024

Il mercato dei servizi 5G raggiungerà 427,7 miliardi di dollari nel 2028

Tecnologia

Read more