Take
more.

Torna all'indice

18 06 2021

Il 70% dei Ceo italiani vedono la ripresa economica

Torna la fiducia tra i Ceo italiani, che nel 70% dei casi è ottimista su una ripresa dell’economia globale nel 2021.  Il dato emerge dall’indagine “Un’agenda per affrontare il domani” di Pwc, secondo cui la percentuale sale al 76% a livello mondiale.

La ricerca, condotta su oltre 5.000 Ceo internazionali e 148 italiani, registra un clima che tende al positivo, con molti ormai pronti a scattare ai blocchi di partenza per tornare a correre come un atleta.

 

Investire sul digitale per crescere

La sensazione è confermata dai numeri: il 76% dei Ceo del nostro Paese ha un segno positivo nei budget di quest’anno alla voce ricavi, ma rimangono ancora incertezze a partire dalla fiscalità, che preoccupa l’82% dei Ceo italiani interpellati.

C’è ancora prudenza sul cambiamento climatico, che in pochi vedono come una leva strategica per tornare a crescere, mentre il 77% pensa di aumentare gli investimenti sulla digitalizzazione nei prossimo tre anni.

Oltre un Ceo italiano su due pensa che la crescita della conoscenza digitale del personale e il miglioramento delle soft skill aiutino la crescita delle aziende e il 30% vuole puntare su operazioni di natura straordinaria per potenziare il potenziamento strategico dell’impresa.

 

Buone opportunità in Usa e Germania

I paesi considerati con maggiori possibilità di crescita sono Stati Uniti (39%) e Germania (28%),  con percentuali in crescita rispetto al 2020.

“In questa fase di profonda incertezza, è indispensabile che tutti facciano la propria parte per rafforzare un sentimento di fiducia nelle nostre aziende e nel sistema economico ed istituzionale – ha dichiarato Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato Pwc Italia – In questo senso noi di Pwc intendiamo facilitare il confronto e sostenere il dialogo tra il mondo delle imprese e delle istituzioni affinché possano scaturire soluzioni concrete per un nuovo sviluppo del nostro Paese”.

 

 

 

Dati e ricerche

21 06 2024

Tre aziende su cinque sono ancora senza un canale e-commerce b2b

Dati e ricerche | Eventi

Read more

20 06 2024

Fandom, il food è una grande passione

Dati e ricerche

Read more