18 06 2021
Take
more.
Torna la fiducia tra i Ceo italiani, che nel 70% dei casi è ottimista su una ripresa dell’economia globale nel 2021. Il dato emerge dall’indagine “Un’agenda per affrontare il domani” di Pwc, secondo cui la percentuale sale al 76% a livello mondiale.
La ricerca, condotta su oltre 5.000 Ceo internazionali e 148 italiani, registra un clima che tende al positivo, con molti ormai pronti a scattare ai blocchi di partenza per tornare a correre come un atleta.
Investire sul digitale per crescere
La sensazione è confermata dai numeri: il 76% dei Ceo del nostro Paese ha un segno positivo nei budget di quest’anno alla voce ricavi, ma rimangono ancora incertezze a partire dalla fiscalità, che preoccupa l’82% dei Ceo italiani interpellati.
C’è ancora prudenza sul cambiamento climatico, che in pochi vedono come una leva strategica per tornare a crescere, mentre il 77% pensa di aumentare gli investimenti sulla digitalizzazione nei prossimo tre anni.
Oltre un Ceo italiano su due pensa che la crescita della conoscenza digitale del personale e il miglioramento delle soft skill aiutino la crescita delle aziende e il 30% vuole puntare su operazioni di natura straordinaria per potenziare il potenziamento strategico dell’impresa.
Buone opportunità in Usa e Germania
I paesi considerati con maggiori possibilità di crescita sono Stati Uniti (39%) e Germania (28%), con percentuali in crescita rispetto al 2020.
“In questa fase di profonda incertezza, è indispensabile che tutti facciano la propria parte per rafforzare un sentimento di fiducia nelle nostre aziende e nel sistema economico ed istituzionale – ha dichiarato Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato Pwc Italia – In questo senso noi di Pwc intendiamo facilitare il confronto e sostenere il dialogo tra il mondo delle imprese e delle istituzioni affinché possano scaturire soluzioni concrete per un nuovo sviluppo del nostro Paese”.
Dati e ricerche