Take
more.

Torna all'indice

29 11 2021

Il 61% delle aziende italiane aumenterà la digital transformation

In Italia, il 61% delle imprese pensa che gli investimenti in digital transformation aumenteranno nei prossimi anni, mentre per il 37% saranno uguali a oggi e per il 2% diminuiranno.

Questi dati emergono da uno studio di Cionet e Aruba Enterprise sulla componente trust nei processi di trasformazione digitale.

 

Valorizzate le risorse umane

Il 61% delle imprese pensa che la digitalizzazione comporti una valorizzazione e una crescita delle risorse umane, per il 49% un’organizzazione meno strutturata, più dinamica e reattiva (49%) e per il 37% l’opportunità di trovare più equilibrio tra lavoro in presenza  e smart working.

Per circa un intervistato su tre porta anche a un’organizzazione meno gerarchica e  favorisce la responsabilità di processo e progetto (31%).

Secondo il 63% l’area aziendale più coinvolta dalla digitalizzazione è l’IT, seguita da marketing (46%), produzione (44%) e customer service (37%).

Tar i principali ostacoli alla trasformazione digitale vengono indicati l’aspetto culturale (57%), la complessità dei processi organizzativi (54%), i costi e i tempi di implementazione delle soluzioni (52%).

 

Dati e ricercheTecnologia

28 05 2024

Omnichannel CX, i vantaggi dell’AI

Eventi | Tecnologia

Read more

27 05 2024

The AI advantage: ottimizzare l’omnichannel CX attraverso la data activation

Eventi | Tecnologia

Read more