29 11 2021
Take
more.
In Italia, il 61% delle imprese pensa che gli investimenti in digital transformation aumenteranno nei prossimi anni, mentre per il 37% saranno uguali a oggi e per il 2% diminuiranno.
Questi dati emergono da uno studio di Cionet e Aruba Enterprise sulla componente trust nei processi di trasformazione digitale.
Valorizzate le risorse umane
Il 61% delle imprese pensa che la digitalizzazione comporti una valorizzazione e una crescita delle risorse umane, per il 49% un’organizzazione meno strutturata, più dinamica e reattiva (49%) e per il 37% l’opportunità di trovare più equilibrio tra lavoro in presenza e smart working.
Per circa un intervistato su tre porta anche a un’organizzazione meno gerarchica e favorisce la responsabilità di processo e progetto (31%).
Secondo il 63% l’area aziendale più coinvolta dalla digitalizzazione è l’IT, seguita da marketing (46%), produzione (44%) e customer service (37%).
Tar i principali ostacoli alla trasformazione digitale vengono indicati l’aspetto culturale (57%), la complessità dei processi organizzativi (54%), i costi e i tempi di implementazione delle soluzioni (52%).
Dati e ricercheTecnologia