Take
more.

Torna all'indice

24 11 2021

I consumatori italiani chiedono più impegno sociale ai brand

Il 79% degli italiani vuole dai brand delle iniziative concrete di impegno sociale, un dato superiore alla media mondiale, che si ferma al 73%. Questo è uno dei dati più significativi emersi dallo studio “Meaningful Brands” di Havas Media Group.

 

L’impegno sociale incide sulle scelte d’acquisto

Le aspettative in termini di bene e della società e miglioramento crescono e il 71% degli italiani (contro una media globale del 64%) dichiara di scegliere marchi che si impegnano in modo concreto, al di là della ricerca del profitto.

Un messaggio su cui le aziende devono riflettere considerato anche che il 74% degli italiani intervistati dice di non voler più ascoltare promesse senza azioni concrete e solo il 37% è soddisfatto dei comportamenti dei marchi.

Non solo: l’82% degli italiani si aspetta dai marchi un sostegno in momenti difficili e il 70% vorrebbe esperienze più meaningful.

 

Bene il settore alimentare

Tra i comparti considerati più positivi ci sono alimentari, cura personale, vendita al dettaglio, abbigliamento ed elettronica di consumo.

I brand più meaningful  sono considerati Google, Amazon, Ferrero, Mulino Bianco, Nutella, Kinder, Samsung, Lindt, Adidas e Paypal.

Dati e ricerche

24 05 2024

Ict in Italia, quota femminile sempre troppo bassa

Dati e ricerche

Read more

23 05 2024

Per 9 persone su 10 la sostenibilità ha un ruolo centrale o importante negli acquisti

Dati e ricerche

Read more