24 11 2021
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Il 79% degli italiani vuole dai brand delle iniziative concrete di impegno sociale, un dato superiore alla media mondiale, che si ferma al 73%. Questo è uno dei dati più significativi emersi dallo studio “Meaningful Brands” di Havas Media Group.
L’impegno sociale incide sulle scelte d’acquisto
Le aspettative in termini di bene e della società e miglioramento crescono e il 71% degli italiani (contro una media globale del 64%) dichiara di scegliere marchi che si impegnano in modo concreto, al di là della ricerca del profitto.
Un messaggio su cui le aziende devono riflettere considerato anche che il 74% degli italiani intervistati dice di non voler più ascoltare promesse senza azioni concrete e solo il 37% è soddisfatto dei comportamenti dei marchi.
Non solo: l’82% degli italiani si aspetta dai marchi un sostegno in momenti difficili e il 70% vorrebbe esperienze più meaningful.
Bene il settore alimentare
Tra i comparti considerati più positivi ci sono alimentari, cura personale, vendita al dettaglio, abbigliamento ed elettronica di consumo.
I brand più meaningful sono considerati Google, Amazon, Ferrero, Mulino Bianco, Nutella, Kinder, Samsung, Lindt, Adidas e Paypal.
Dati e ricerche