Take
more.

Torna all'indice

26 04 2022

I consumatori apprezzano la Marca del Distributore

Un consumatore italiano su quattro riconosce a apprezza la Marca del Distributore, che viene sempre più scelta sugli scaffali. Questo è uno dei dati contenuti nello studio “Marca del Distributore e consumatore nella società che cambia“, realizzato da The European House Ambrosetti e presentato nei giorni scorsi a Bolognafiere. 

L’indagine, svolta in collaborazione con Ipsos, ha riguardato 1.500 cittadini italiani, ha evidenziato che ben il 95% degli italiani conosce almeno una MDD e il 78% lo fa anche con quelle con un nome di fantasia.

Il 76% ha inoltre dichiarato di acquistare prodotti a Marca del Distributore e il 43% di farlo prevalentemente.

 

Innovazione e sostenibilità nell’offerta

Questo apprezzamento ha consentito una continua crescita fino ad arrivare, l’anno scorso, a un fatturato complessivo di 11,7 miliardi di euro e a una quota di mercato del 19,8%. Interessante rilevare che negli ultimi 18 anni la MDD ha registrato un incremento tre volte superiore a quello dell’industria alimentare.

Il risultato è stato ottenuto anche perché l’81% degli italiani considera ci sia stato un continuo miglioramento dell’offerta, caratterizzata da innovazione e sostenibilità. Oltre un consumatore su due ritiene che la Marca del Distributore sia particolarmente attenta a queste tematiche.

 

La crescita proseguirà

Un altro aspetto da non trascurare è il risparmio che la MDD permette alle famiglie italiane, stimato in 100 euro l’anno per famiglia.

Secondo le valutazioni di The European House Ambrosetti, il ruolo della MDD è destinato a crescere nei prossimi anni e la convenienza continuerà a essere un prerequisito, ma non l’elemento più importante.

Al 2030, la stima è per un fatturato di oltre 15 miliardi di euro e una quota di mercato destinata a crescere fino a oltre il 24%.

 

 

Dati e ricerche

21 06 2024

Tre aziende su cinque sono ancora senza un canale e-commerce b2b

Dati e ricerche | Eventi

Read more

20 06 2024

Fandom, il food è una grande passione

Dati e ricerche

Read more