Take
more.

Torna all'indice

23 04 2024

Giornata mondiale del libro, in Italia il mercato vale 1,7 miliardi

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebra oggi, è una buona occasione per fare il punto della situazione sul mercato dei libri in Italia.

Un mercato in leggera crescita

Secondo i dati dell’Aie (Associazione Italiana Editori), elaborati in collaborazione con Nielsen BookScan e IE Informazioni Editoriali, l’anno scorso il valore è stato di quasi 1,7 miliardi di euro, con una crescita dello 0,8% rispetto al 2022.

Da segnalare il ruolo sempre primario delle librerie fisiche, che con il 54,7% sono il primo canale di vendita, mentre l’online è stato del 40,7%.

Bene la narrativa italiana

In crescita le vendita della narrativa italiana (+7,2%), mentre quella estera ha registrato una flessione del 3,6%.

Nel nostro Paese, però, si legge ancora poco: secondo i dati Istat, la percentuale di persone che dichiara di avere letto nell’arco di un anno almeno un libro è solo del 39%.

L’iniziativa dell’Unesco

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è stata inaugurata dall’Unesco nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

Il 23 aprile venne scelto perché in quella data, nel 1616, morirono tre grandi scrittori:  Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

La forza della lettura

Secondo l’Unesco, “Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico”.

Dati e ricerche

03 05 2024

Nasce l’Osservatorio Shopper Marketing for Conscious Shopping

Dati e ricerche

Read more

03 05 2024

La tv è il dispositivo video preferito dagli europei

Comunicazione | Dati e ricerche

Read more