Take
more.

Torna all'indice

08 03 2022

Giornata internazionale della donna: uno studio di Ipsos

Giornata internazionale della donna 2022: come cambiano i pregiudizi di genere? A questa domanda ha provato a rispondere uno studio realizzato da Ipsos in collaborazione con il Global Institute for Women’s Leadership del King’s College di Londra , che ha preso in considerazione cittadini di 30 paesi.

Dall’indagine è emerso che ormai solo due intervistati su dieci negano l’esistenza della disuguaglianza di genere, e in Italia i risultati sono in linea con quelli internazionali (il 14%).

 

Gli abusi online e le loro conseguenze

Tra i molti problemi ancora da risolvere, i contenuti dannosi o misogini sul Web. A livello globale, il 45% degli intervistati ha detto di aver subito abusi online o di aver visualizzato contenuti a sfondo sessista negli ultimi due anni.

I più comuni presentano una superiorità maschile e le donne come causa di molti problemi degli uomini (in entrambi i casi il 16%).

Il 19% delle donne dichiara inoltre di aver ricevuto commenti non richiesti sul proprio aspetto fisico e l’11% di aver dovuto subire un linguaggio sessista o misogino.

A seguito di abusi online, il 18% ha aggiunto di aver sofferto disturbi quali attacchi di panico, ansia o stress.

 

 

Dati e ricerche

18 04 2024

L’Extended Reality è il secondo trend tecnologico dopo l’AI

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more

18 04 2024

Verso l’intelligence enterprise

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more