Take
more.

Torna all'indice

17 11 2021

Feste di Natale, ritorno allo shopping in negozio

Il Natale 2021 sarà caratterizzato da uno ritorno dello shopping in negozio. Secondo uno studio sul sentiment dei consumatori di Sensormatic, infatti, il 72% dei consumatori pensa che andrà in un punto vendita fisico per comprare i tradizionali regali.

Il dato è omogeneo in tutti i principali paesi europei con l’eccezione della Spagna, dove si scende al 64%.

 

Spesa in calo 

In Italia la crescita è di 18 punti percentuali rispetto all’anno scorso, ma va comunque considerato che il 65% degli intervistati prevede di acquistare sul Web, con una crescita del 6%.

Dall’indagine emerge anche, che il 57% dei consumatori prevede una spesa limitata, con il 60% che stima un calo dei soldi dedicati ai regali di circa il 20%.

Esiste anche un 27% che adotterà la formula che permette di acquistare su Internet e ritirare in negozio.

 

L’importanza della sicurezza nel punto vendita

La sicurezza, in epoca di pandemia, ha un ruolo importante. Un italiano su tre teme  un altro lockdown con conseguente chiusura dei negozi, e il 30% si preoccupa dei protocolli Covid-19 quando si reca in negozi particolarmente affollati.

A questo si rimedia con l’uso delle mascherine, che fa sentire più sicuri il 39% dei consumatori, come anche la regola dei limiti massimi di presenze (36%) e la richiesta del green pass (33%).

 

Dati e ricerche

19 04 2024

Mid-market, aumentano le donne in ruoli apicali

Dati e ricerche

Read more

19 04 2024

E-commerce, oltre una persona su tre vorrebbe più informazioni sui prodotti

Dati e ricerche

Read more