Take
more.

Torna all'indice

04 10 2021

Export italiano in crescita: +24% entro il 2023

Nei prossimi due anni l’export italiano aumenterà: già nel 2021 si prevede una crescita dell’11,3% ed entro il 2023 l’incremento sarà del 24%.

La stima è dell’Ufficio Studi di PwC Italia, secondo cui alcuni settori avranno una particolare forza trainante. Tra questi il comparto food e hospitality, che entro il 2023 registrerà una crescita delle esportazioni del 24% fino a raggiungere un valore di 532 miliardi di euro.

 

Crescono agroalimentare e ristorazione professionale 

Bene l’agroalimentare, con +11% grazie soprattutto all’export relativo a prodotti caseari e ittici, e le esportazioni della ristorazione professionale, che registrano +7,5% a valore nel primo trimestre di quest’anno, un dato superiore anche ai livelli precedenti la pandemia.

“Le ultime previsioni del Governo ci danno segnali positivi sulla crescita del Pil nazionale, stimata intorno al 6% su base annua – ha detto Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato di PwC Italia – Secondo le rilevazioni dell’Ufficio Studi di PwC l’export italiano, che nel 2021 ha già superato i livelli pre-pandemia, entro il 2023 toccherà 532 miliardi di euro, con una crescita del 24% rispetto al 2020. A incidere positivamente saranno anche i 6,8 miliardi di risorse stanziate dal Pnrr e i fondi complementari a sostegno diretto dell’agroalimentare italiano, che oggi rappresenta oltre 500 mila addetti. Un segnale importante che conferma come il food e l’hospitality restino comparti chiave del tessuto produttivo italiano sui quali investire per il benessere del Paese. Come PwC siamo orgogliosi di affiancare il sistema fieristico per il rilancio e l’internazionalizzazione delle eccellenze del nostro Paese in questa importante fase di ripartenza”.

 

Dati e ricerche

12 07 2024

Le tendenze digitali nel settore Travel and Hospitality

Dati e ricerche

Read more

10 07 2024

Life Science: il digitale per accelerare la trasformazione

Dati e ricerche | Tecnologia

Read more