14 07 2021
Take
more.
Le Pmi europee europee devono investire di più sulla tecnologia per essere competitive su scala globale e aumentare l’export digitale. Lo si desume dai risultati di una ricerca condotta da Alibaba e YouGov.
in Europa, tra le piccole e medie imprese una su due esporta all’estero, soprattutto in paesi dell’Unione europea, e il 54% dice che l’export è molto importante, quando non essenziale, per la sopravvivenza dell’azienda stessa.
Meno burocrazia alle frontiere
Per il 48% le sfide strutturali comportano una mancanza di opportunità di export e circa una su cinque considera i costi di trasporto (19%) o la carenza di personale e risorse (18%) gli ostacoli principali all’esportazione. Il 15% è preoccupato per la regolamentazione vigente per vendere verso altri mercati.
Il 42% Pmi pensa che ridurre la burocrazia alle frontiere sarebbe necessario per migliorare le vendite a livello internazionale.
Puntare sui marketplace online
Oltre l’80% delle Pmi intervistate ritengono che i marketplace sulla Rete facilitino l’export rispetto all’uso di siti web localizzati.
In Italia, l’89% delle Pmi ritiene che i marketplace online semplifichino il commercio internazionale e il 62% considera i pagamento digitali molto importanti. Questo risultato posiziona l’Italia al primo posto tra i Paesi intervistati.
Dati e ricercheTecnologia