26 01 2022
Take
more.
I Ceo italiani sono fiduciosi sulla crescita dell’economia nel corso di quest’anno e l’ottimismo è condiviso a livello mondiale. Lo rivela la 25a Annual Global CEO Survey di PwC, che ha intervistato 4.446 Ceo in 89 paesi, di cui 123 in Italia.
A livello internazionale un clima così ottimista sull’economia non si respirava da almeno dieci anni, anche se molto resta ancora condizionato dall’andamento della pandemia.
Il 77% dei Ceo mondiali prevede una crescita e il dato sale fino all’89% nel nostro Paese, con un incremento di 19 punti percentuali rispetto a un anno fa.
Le potenzialità del Pnrr
“I Ceo italiani sono estremamente fiduciosi circa la crescita delle loro aziende a 12 mesi e a 3 anni; puntano alla crescita internazionale anche grazie ad operazioni straordinarie e a nuovi investimenti in innovazione e sono sempre più attenti agli obiettivi non finanziari, in particolare a quelli collegati al tema net-zero e al coinvolgimento dei talenti in azienda -ha detto Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato di PwC Italia – In questo sono confortati dalle potenzialità espresse del Pnrr. Pur in una situazione ancora molto complessa dell’economia, è interessante comunque rilevare che i Ceo con cui abbiamo parlato nutrano complessivamente un atteggiamento positivo verso il 2022”.
Dati e ricerche