Take
more.

Torna all'indice

08 09 2021

Consumatori attenti a sostenibilità e impatto sociale

Sostenibilità e impatto sociale: sono queste le parole chiave dei consumatori di cui le aziende dovranno sempre di più tenere conto. Questo emerge dall’ultimo EY Future Consumer Index che ha preso in considerazione oltre 14mila persone, di cui 500 italiane.

In Italia, il 74% dei consumatori ha dichiarato di essere sempre più attento all’impatto ambientale e il 66% a quello sociale, il 65% ha detto di essere preoccupato per i cambiamenti climatici e l’85% ricicla prodotti o imballaggi.

 

Green e trasparenza: due concetti fondamentali

Un consumatore sempre più green, ma per cui il prezzo rimane sempre un criterio fondamentale nelle scelte d’acquisto, a maggior ragione in questo periodo in cui il 69% è preoccupato per le condizioni economiche del Paese.

Tra gli aspetti che frenano l’acquisto di beni e servizi sostenibili ci sono la bassa qualità (63%), il marketing ingannevole (63%), le informazioni fuorvianti sul prodotto (58%) e il prezzo elevato (57%). Anche la trasparenza è, quindi, un concetto essenziale che i brand devono sempre di più prendere in considerazione.

Dalla ricerca emerge anche che il Covid ha cambiato molte abitudini: il 72% degli intervistati dichiara di trascorrere più tempo a casa di prima, il 57% spende meno in beni non essenziali, il 53% visita meno i negozi fisici e il 43% acquista solo l’essenziale.

 

 

 

 

Dati e ricerche

19 04 2024

Mid-market, aumentano le donne in ruoli apicali

Dati e ricerche

Read more

19 04 2024

E-commerce, oltre una persona su tre vorrebbe più informazioni sui prodotti

Dati e ricerche

Read more