15 05 2024
Take
more.
Come si preparano le aziende all’uso dell’AI generativa? L’intelligenza artificiale può essere un’alleata per rispondere alle criticità del mercato del lavoro attuale?
A queste domande si propone di rispondere il convegno “Navigare nell’incertezza del futuro del lavoro: benessere e AI all’orizzonte“, in programma oggi al Politecnico di Milano.
AI e lavoro
“Il dibattito sul rapporto tra intelligenza artificiale e lavoro è tra i più accesi degli ultimi mesi spiegano gli organizzatori in una nota – L’intelligenza artificiale generativa promette di trasformare radicalmente il panorama lavorativo, con profonde implicazioni per le professionalità e le competenze richieste. Questo mette la Direzione HR di fronte a una nuova sfida: guidare le organizzazioni attraverso questo cambiamento epocale”.
Il Talent Shortage
“Tutto questo in un mercato del lavoro complesso – prosegue la nota – Da una parte le organizzazioni lottano per attrarre alcuni profili, soprattutto quelli digitali. È il ‘Talent Shortage‘: la mancanza nel mercato del lavoro di persone con le competenze che le organizzazioni stanno ricercando. Dall’altra, le persone sono sempre meno coinvolte nel lavoro e hanno bassi livelli di engagement”. In quest’ambito, l’AI può dare un contributo significativo.
Durante l’evento sarà presentata la ricerca: “Le sfide del mercato del lavoro: dal talent shortage alle grandi dimissioni”.
EventiTecnologia