Take
more.

Torna all'indice

15 05 2024

Benessere e AI all’orizzonte

Come si preparano le aziende all’uso dell’AI generativa? L’intelligenza artificiale può essere un’alleata per rispondere alle criticità del mercato del lavoro attuale?

A queste domande si propone di rispondere il convegno “Navigare nell’incertezza del futuro del lavoro: benessere e AI all’orizzonte“, in programma oggi al Politecnico di Milano.

AI e lavoro

“Il dibattito sul rapporto tra intelligenza artificiale e lavoro è tra i più accesi degli ultimi mesi spiegano gli organizzatori in una nota – L’intelligenza artificiale generativa promette di trasformare radicalmente il panorama lavorativo, con profonde implicazioni per le professionalità e le competenze richieste. Questo mette la Direzione HR di fronte a una nuova sfida: guidare le organizzazioni attraverso questo cambiamento epocale”.

Il Talent Shortage

“Tutto questo in un mercato del lavoro complesso – prosegue la nota – Da una parte le organizzazioni lottano per attrarre alcuni profili, soprattutto quelli digitali. È il ‘Talent Shortage‘: la mancanza nel mercato del lavoro di persone con le competenze che le organizzazioni stanno ricercando. Dall’altra, le persone sono sempre meno coinvolte nel lavoro e hanno bassi livelli di engagement”. In quest’ambito, l’AI può dare un contributo significativo.

Durante l’evento sarà presentata la ricerca: “Le sfide del mercato del lavoro: dal talent shortage alle grandi dimissioni”. 

EventiTecnologia

24 05 2024

Inclusione e sostenibilità tra i temi del Festival dell’Economia di Trento

Eventi

Read more

23 05 2024

Scenario cookieless, l’AI può essere la soluzione

Tecnologia

Read more