Take
more.

Torna all'indice

21 10 2019

Banda ultralarga in sorpasso

 In Italia crescono gli accessi a banda ultralarga, che hanno superato quelli tramite banda larga. Secondo gli ultimi dati comunicati da Agcom, l’Aurorità per le garanzie nella comunicazione, le linee di fibra ottica FTTH hanno superato il milione di accessi e le linee sopra i 30 Mb/s sono il 50,3% del totale. In parallelo, migliorano le prestazioni: oggi le linee con una velocità che non raggiunge i 10 Mbps sono scese al 22% del totale, mentre erano il 70% solo quattro anni fa.

 

Imprese, si può fare di più

In questo contesto favorevole c’è però anche qualche nota stonata: l’82% delle connessioni riguarda clienti residenziali e solo il 17,8% è riferito al segmento business, che comprende sia le aziende sia la pubblica amministrazione. E se all’interno del 17,8% si prende in considerazione solo le connessioni a 100 Mb/s, la percentuale scende in modo ancora più sensibile.

Una lacuna che, come sempre, va vista come un’opportunità: questa fetta di mercato ha infatti ancora molte potenzialità inespresse, ma bisogna sensibilizzare sempre di più le imprese per far capire loro quanto la velocità di connessione sia importante per la loro competitività.

Dati e ricerche

24 05 2024

Ict in Italia, quota femminile sempre troppo bassa

Dati e ricerche

Read more

23 05 2024

Per 9 persone su 10 la sostenibilità ha un ruolo centrale o importante negli acquisti

Dati e ricerche

Read more