Take
more.

Torna all'indice

01 07 2021

Agli italiani piace sempre di più l’e-commerce

Gli italiani sono sempre più digitali e, complice anche la pandemia, acquistano con frequenza crescente beni e servizi tramite l’e-commerce. Lo sostiene lo studio “Paying digital, living digital“, realizzato da MasterCard in collaborazione con Astra Ricerche.

Secondo l’indagine, gli acquisti su Internet sono addirittura al primo posto tra gli aspetti della vita quotidiana legati al digitale degli ultimi sei mesi con l’85% delle risposte. Un dato che li pone davanti anche a divertimento e passioni, che si fermano al 70,2%.

 

Il boom delle app di messaggistica 

Tra le innovazioni tecnologiche che hanno avuto l’impatto più forte sugli italiani nello stesso periodo di tempo svettano le app di messaggistica con il 54,7%, questa volta davanti agli acquisti sul Web (48,1%).

Tra gli aspetti della vita digitale a cui gli italiani non vogliono più rinunciare anche in questo caso risultano ai primi due posti della classifica le app di messaggistica (87,6%) davanti all’e-commerce (81%).

Più scontato il risultato sul device più utilizzato che è lo smartphone (51,1%), seguito dal computer (23,4%).

 

L’importanza dei sistemi di pagamento

Per quanto riguarda il commercio elettronico, nelle scelte molta attenzione viene prestata ai sistemi di pagamento: il campione di italiani consultato preferisce i pagamenti digitali in store (40,4%), i siti web completi e facilmente navigabili (39,5%) e apprezza i servizi di consegna a domicilio (37,8%).

Dati e ricercheTecnologia

17 04 2024

Italia, una cultura condizionata da stereotipi di genere

Dati e ricerche

Read more

17 04 2024

Esperienze immersive tra fisico e digitale

Eventi | Tecnologia

Read more