16 09 2019
Take
more.
Il fascino di Brera incanta tutti e toglie (metaforicamente) il respiro. I suoi palazzi eleganti che si susseguono in un dedalo di stradine, i suoi 1000 locali, i tanti atelier, gli show-room e la famosa Pinacoteca che ospita una delle più prestigiose collezioni artistiche in Italia ne fanno un itinerario segnalato come imperdibile nelle pagine di tutte le guide turistiche. Siamo tuttavia nel pieno centro di una grande metropoli e i conti con lo smog si devono inevitabilmente fare, ma oggi la tecnologia ci viene in aiuto.
Il pannello su cui è installata la maxi affissione (parliamo di una superficie di oltre 400 mq) è infatti realizzato con theBreath®, un rivoluzionario tessuto multistrato che, prodotto dall’italiana Anemotech e applicabile sia in outdoor sia indoor, è in grado di migliorare la qualità dell’ambiente e di ridurre drasticamente l’inquinamento presente nell’atmosfera circostante. La sua trama è infatti formata da due strati esterni in materiale stampabile e traspirante (consentono dunque il passaggio in entrata e in uscita dell’aria) e da un’anima intermedia, costituita da una cartuccia in fibra carbonica, capace di ‘catturare’ e disgregare le sostanze volatili nocive. Il tutto sfruttando il flusso passivo dell’aria – che è in continuo movimento – e quindi senza bisogno di ricorrere a fonti energetiche aggiuntive.
I dati sono davvero emblematici: test reali già effettuati dimostrano che un pannello theBreath® di 10 mq è in grado di assorbire indicativamente in un anno le emissioni di 15 caldaie o procurate dal passaggio di 1450 auto diesel e da 3635 auto benzina.
Sconfiggere lo smog al 100% è oggi ancora impossibile, ma una volta tanto tiriamo un sospiro di sollievo: per le vie di Brera l’aria sarà un po’ meno inquinata grazie a una maxi affissione amica dell’ambiente.
In un periodo in cui Milano pare aver riscoperto la voglia di rivestirsi di pubblicità, spicca questo bel progetto temporaneo di arredo urbano targato Urban Vision (media company leader nei restauri sponsorizzati che distribuisce e utilizza la tecnologia theBreath® nell’outdoor), la cui creatività è stata firmata ad hoc dall’agenzia di comunicazione Take Group.
Take